A Febbraio del 2012 dalla fusione delle Associazioni SIRIO e ARCOI nasce il nuovo gruppo: al carismatico e signorile presidente Fabrizio Fiorentini succede il vulcanico e geniale Roberto Pistilli. Dopo una proficua attività divulgativa della prima SIRIO, inizia il nuovo corso scientifico e didattico.
Il primo evento è il famoso congresso all’EUR di Roma che deve essere rimandato per l’inaspettata bufera di neve, fenomeno che non toccava Roma da decenni, e riscuote un successo al di là di ogni rosea aspettativa. Da quel momento si susseguono corsi, gruppi di ricerca e conferenze che culmineranno a novembre del 2014 col congresso “Memorial Giovanni Carnovale”.
Continua poi velocemente lo sviluppo della associazione con la collocazione presso una moderna sala conferenze degli ormai famosi “Lunedì Sirio” e l’organizzazione di corsi e convegni presso ampie sale durante il fine settimana, alcuni targati SIRIO, altri col suo patrocinio od organizzati in collaborazione con altre organizzazioni tra le quali ANDI, GISOS, AIO, DDS, IAO e altre.
Non paghi di questi successi viene istituita anche la sezione didattica “SIRIO GIOVANI”, che propone corsi base per i neolaureati e studenti.
Altra iniziativa che si sta sviluppando è SIRIO per la Ricerca, un gruppo che, collaborando con l’Università di Roma 3 sta portando avanti ricerche su metodiche e biomateriali avvalendosi di strumenti di alta tecnologia.
Ma l’attività più importante della SIRIO (oggi chiamata solo così per semplicità, ma sempre senza dimenticare la ARCOI e il luogo dove è nata, ROMA) è quello che viene chiamato affettuosamente “IL CONGRESSONE”, il congresso internazionale dove intervengono i più importanti oratori mondiali che si svolge a fine anno nella magnifica cornice dell’Auditorium Antonianum e con cui si conclude l’attività scientifica annuale.
© 2024 - Tutti i diritti sono riservati