Consiglio direttivo

 

Presidente: 

Roberto Pistilli

 

Past President: 

Fabrizio Fiorentini

 

Segretario: 

Cristiano Grandi

 

Tesoriere: 

Antonio Ruffa

 

Altri soci fondatori:

Claudio Brunelli, Fabio Carnovale, Paolo Luigi de Remigis, Marco Marigo,

Mauro Renzulli, Adriano Spurio

 

 

 

Roberto Pistilli

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma nel 1983

Specialista in Chirurgia Maxillo –Facciale dal 1988; dirigente chirurgo Maxillo-facciale presso l’ACO S.Camillo di Roma dal 1989 al 1994, presso l’ACO S. Giovanni Addolorata di Roma dal 1994 al 1999 e presso l’ACO S. Filippo Neri di Roma dal 1999 ad oggi con incarico di alta professionalità (P1).

Titolare di vari corsi di Chirurgia orale e Maxillo-Facciale Nazionali e Internazionali.

Assistant Professor presso la Facoltà di Odontostomatologia dell’Università di Guarulhos (San Paolo) Brasile e presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria della New Jersey University (UMDNJ).

Direttore del Corso Annuale di Perfezionamento in Chirurgia Orale ed Implantologia presso A.C.O. San Filippo Neri di Roma

Professore a Contratto dal 2007/2008 al Corso di Perfezionamento in "Microscopia operatoria in chirurgia orale" presso L’Università degli Studi G. D’Annunzio – Chieti Dir. Prof. A. Piattelli. Professore a Contratto nel 2010/2011 al Master di Implantoprotesi presso L’Università La Sapienza di Roma –Dir. Prof. Manlio Quaranta. Socio Attivo S.I.O.. Coautore del libro "Odontoiatria e Sport" Ed. Ermes. – Membro del comitato scientifico della rivista internazionale " Journal of Osteointegration".

Consigliere CAO Roma dal 01-01-2012

E’ autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e relatore in numerosi corsi e congressi in Italia ed all’estero.

Da molti anni si interessa prevalentemente di chirurgia rigenerativa dei mascellari ed implantologia avanzata.

 

 

 

Fabrizio Fiorentini

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976
Specialista in Odontostomatologia
Ha svolto attività didattica al Corso di laurea in Odontoiatria nel 1981 1982
E’ stato Docente alla Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio dal 1987 al 2001 su argomenti inerenti la Chirurgia Orale, la Parodontologia e l’Implantologia
E’ stato Responsabile della U.Organizzativa d’Implantologia della Divisione di Parodontologia nel 1996 e, responsabile ff della U.O. Complessa di Parodontologia e Implantologia dell’Ospedale “G. Eastman”dal 2000 al 2002
Ha diretto successivamente l’U.Organizzativa di Estrazioni e Urgenze differibili dell’Ospedale “G. Eastman”
Attualmente esercita la Libera Professione a Roma
Autore di numerose pubblicazioni nel campo della Chirurgia, Parodontologia e Implantologia
Co-autore del poster (categoria liberi professionisti) premiato al Congresso del Collegio Dei Docenti a Roma 2009.

 

 

Cristiano Grandi


Nato a Roma
laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1993 presso l’Università di Roma la Sapienza, perfezionato in parodontologia presso l’Università di Siena, perfezionato in chirurgia orale presso l’Università di Roma la Sapienza, socio della Società Italiana di Parodontologia della Società Italiana Chirurgia Orale ed Implantologia, della Società Italiana Di Chirurgia Orale, socio Attivo della Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica, socio fondatore e Segretario della SIRIO Roma, Sodalizio Internazionale Ricerche in Implantologia e Odontostomatologia. E’ autore di numerose pubblicazioni sulla chirurgia e microchirurgia orale, relatore di corsi di chirurgia orale e microchirurgia endodontica, relatore in congressi sulla chirurgia orale e microchirurgia endodontica. Tutor di chirurgia orale presso la Facoltà di Odontostomatologia dell’Università di Guarulhos (San Paolo) Brasile. Vincitore del “Best Communication Award” nel congresso internazionale ”Implantology and Oral Surgery in The New Millennium: New perspective” 2008. Attualmente svolge la propria attività di odontoiatra libero professionista in Roma, dedicandosi prevalentemente alla chirurgia orale.
Co-autore del poster (categoria liberi professionisti) premiato al Congresso del Collegio Dei Docenti a Roma 2009.

 

Antonio Ruffa


Nato a Roma
Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel novembre 1982 all'Università della Sapienza di Roma.
Specializzato in odontostomatologia presso la stessa università nel 1985.
E' stato interno al reparto di Protesi della Sapienza diretto dal Prof Martignoni per cinque anni.
Pratica tutte le specialità odontoiatriche come libero professionista dal 1982 nello studio di Roma via A. Silvani 130 e a Formia (LT ). Pratica l'implantologia dal 1995.

 

Fabio Carnovale


Nato a Roma
Laureato nel 1987, dopo aver frequentato il reparto di Ricerca di Endodonzia e Conservativa del UCONN Healt Center nel Connecticut, USA, ha effettuato molteplici ricerche al Microscopio Elettronico a Scansione presso la 3M Italia e presso l’istituto di Istologia della Università di Roma La Sapienza. Queste hanno dato luogo a pubblicazioni su Progresso Odontoiatrico, Rivista di Odontoiatria degli Amici Di Brugg, Minerva Stomatologica, Unidipress, Quintessenza Internazionale.
Conferenziere in numerose relazioni in Congressi e Corsi di Aggiornamento dal 1987 ad oggi su argomenti di Conservativa, Endodonzia, Laser, Protesi. Già nel Consiglio direttivo di Odontoprogress e del Cenacolo Odontostomatologico Laziale, collabora tuttora con quest’ultimo.
Organizzatore presso il proprio Studio di corsi di aggiornamento di chirurgia implantare tra cui un Master di 12 giorni nel 1995 organizzato dalla S.I.R.I.O Nazionale. Socio fondatore della Associazione S.I.R.I.O Roma.
Libero professionista in Roma, titolare dello Studio fondato dal padre e dalla madre nel 1948.

 

Adriano Spurio


Nato a Roma
Diplomato odontotecnico all’istituto “Edmondo De Amicis “.
Specializzato in :
implantoprotesi fissa e mobile ;
occlusione terapeutica-funzionale.
Laurea in odontoiatria e protesi dentaria all' Università di Roma Tor vergata nel 1999.
Specializzato in:
chirurgia implantare e rigenerativa ossea;
riabilitazione cranio-sacrale con occlusione neuro-muscolare;
ortodonzia nello sviluppo e dell’adulto.
Studioso del viso dell’uomo, l’estetica nell’armonia della muscolatura, il collegamento tra i danni dell’occlusione con le disarmonie facciali.

 

Paolo Luigi De Remigis


Laureato in Medicina e Chirurgia nell'anno accademico 89/90 e specialista in odontostomatologia con lode nel 92/93 presso l'universitá “La Sapienza” di Roma. Autore di 15 pubblicazioni si è formato sullo studio della clinica, istopatologia e trattamento delle lesioni della mucosa orale.
Approfondendo gli studi sull'ortodontia (Cervera, MADRID), parodontologia (dott. Carusi) l'occlusione, la gnatologia si è dedicato alla riabilitazione masticatoria su impianti. Già course-leader per la “IDI evolution” nell'anno 2004, frequenta corsi di implantologia in Barcellona , Marsiglia e presso l'universitá di Praga. Perfezionato in implantologia elettrosaldata presso l'universitá di Chieti (Prof. S.Fanali, Prof. A.Piattelli), si è dedicato alla implantologia a carico immediato.
Già socio IAFIL e socio fondatore SIRIO Roma collabora attivamente col quotidiano IL TEMPO, per le rubriche a carattere scientifico;
esercita la libera professione in Roma dedicandosi prevalentemente alla chirurgia orale e alla riabilitazione su impianti a carico immediato e differito, nel suo studio fondato dal padre nel 1956

 

Marco Marigo


Diploma di Odontotecnico conseguito presso l' I.P.S.I.A De Amicis in Roma nel 1983
Titolare di laboratorio Odontotecnico nel 1988
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l' Università di Roma " La Sapienza " nel 1999
Abilitazione in Odontoiatria conseguita nel 2001
Si interessa di Implantologia e di Implantoprotesi dal 1992 seguendo le direttive dei Prof : Zaninari, Pierazzini, Muratori, partecipando a numerosi incontri al " GISI " di Bologna. Dal 2004 si applica nell'utilizzo dei strumenti rotanti canalari e si appassiona alle leghe al Ni - Ti
Oggi si occupa prevalentemente di Endodonzia e Chirurgia Implantare.
Svolge la sua professione nei suoi studi in Roma e collabora, con altri professionisti, in ambito laziale

 

Mauro Renzulli


Nato a Roma,
laureato nel 1983 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma La Sapienza.
Nel corso degli anni ha frequentato corsi di perfezionamento in parodontologia (Prof. G. Carusi) e ortodontia presso l’Associazione Italiana di Ortodontia Operativa a Padova. Ha perfezionato gli studi in endodonzia conseguendo il Master di II livello in Endodonzia presso l’Università La Sapienza di Roma e l’anno successivo ha frequentato il corso annuale di Endodonzia Clinica e Chirurgica del Dr A.Castellucci.
Nel bienno 2005/06 ha approfondito gli studi di implantologia e parodontologia presso l’Associazione ARDEC di Rimini in collaborazione con l’Università di Goteborg. Si è perfezionato in implantologia elettrosaldata a carico immediato presso l’Università di Chieti
( Prof. S. Fanali, Prof. A. Piattelli )
Esercita, come libero professionista, presso il suo studio prevalentemente endodonzia e implantologia.

 

Claudio Brunelli

 

Laureato con lode nel 1978 presso l'universita' degli studi di Roma e specializzato in Malattie infettive e tropicali si dedica dal 1980 all'odontoiatria.Dopo aver frequentato numerosi corsi di perfezionamento e master si interessa prevalentamente di implantologia. Attualmente esercita la libera professione in Roma.

 

 

Un ringraziamento particolare della Associazione Sirio Roma ad

Alberto Francesco Felicino, informatore scientifico della FMD e della Osteoxenon

per la fattiva collaborazione col gruppo.

 

Alberto Francesco Felicino,
Cell 3386419174 albertoffelicino@alice.it